mercoledì 4 aprile 2012

Curiosa Psicologia del Gelato...



Sapete che la vostra scelta tra cono o coppetta vi descrive?


Ecco come :


Partendo da qui la psicologa analizza le nostre possibili scelte:
  • Il Cono cialda è scelto da chi predilige un’esperienza sensoriale completa non negandosi nulla (c’è anche la parte croccante da mordere). Chi mangia il cono di solito è un tipo Voglioso. 
  • La Coppetta: scelta di solito dal tipo Controllato/Misurato. È l’unico gelato “contenuto”, e quindi non libero, neanche nella modalità di assunzione (si utilizza infatti il cucchiaino). Il formato preferito da chi non riesce a lasciarsi andare fino in fondo e concedersi un piacere (che a volte “sporca” le mani o i vestiti), e da chi deve mantenere le buone maniere, anche con se stesso.
  • Anche il modo di consumare il gelato può infatti tradire la nostra personalità:
  •  La modalità più frequente è quella del leccare. Chi mangia così il gelato è una persona che ama la vita sociale, che partecipa molto volentieri ai contesti sociali e ama conoscere gente nuova. E’ la modalità degli ottimisti, e in qualche caso anche degli ambiziosi e di coloro ai quali piace provocare chi sta loro attorno. 
  • Succhiare è una forma più “infantile” di leccare. Chi mangia il gelato così probabilmente è una persona molto orientata ai legami affettivi intensi, quasi simbiotici.
  • Chi invece consuma il gelato a morsetti tende ad essere una persona piuttosto attenta e cauta in ogni circostanza della vita. Una persona che non ama prendere decisioni affrettate, gentile e sensibile e prevalentemente riflessiva. Un introverso, mentre chi mangia il gelato leccando è più un estroverso.
E voi come scegliete e consumate il vostro Gelato? Se volete me lo potete confidare ... Buon pomeriggio 


Sottozero Gelateria